63° Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia

Ieri sera, nella magnifica cornice delle Scuderie Aldobrandini, Tiziano Bruggiaro ha ricevuto il premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia nella sua 63° edizione. A Vivian Lamarque è stato assegnato il Premio Speciale Giuria. Particolare soddisfazione hanno manifestato entrambi, sia perché si è trattato di un premio storico (giunto alla sessantatreesima edizione), sia per l'autorevolezza della giuria che conta: Claudio Damiani. Renato Minore, Arnaldo Colasanti, Rita Seccareccia, Domenico Adriano, Raffaele Manica, Maria Ida Gaeta, Andrea Caterini. La conduzione della serata è stata curata dal bravissimo Andrea Di Consoli. Per chi fosse interessato è possibile ascoltare l'audio dell'intero evento. Buon ascolto !
Audio: 
Download: Audio icon 63PFP64.mp3

TEMPUSCOLO - gli aforismi di Lidia Sella - Tra le pagine di Federico Migliorati

Lancinanti e percuotenti, un caleidoscopio variegato di verità nasco­ ste e di soppesate considerazioni sull'umanità: scrittrice, giornalista, saggista, la milanese · · Sella è di nuovo in libreria con l'antologia Tempuscolo (Mimesis, con prefazione di Antonio Castronuovo, post­ fazione di Edoardo Boncinelli) che reca come sottotitolo Lampi sul tea­ tro della vita. I suoi sono scritti brevi, per gran parte aforismi, sud­ divisi in una dozzina di paragrafi, che muovono da un'accurata capa­ cità di pensatrice: "Tempuscolo", nell'accezione specifica di rapidissi­ mo intervallo temporale, sta a indicare il veloce prodursi dell'imma­ ginazione che dà vita alla scrittura. L'uomo e il suo destino, il mondo di oggi e il passato, la sfera emotiva e le scienze, le relazioni e la co­ noscenza, il destino e la natura, tutto finisce sotto la lente d'ingran­ dimento per apparire trasfigurato, sgrezzato, sapidamente portato.allo scoperto e mettendo in risalto il significato più profondo. Sella gioca con le parole in maniera intelligente, con acribia, compulsando testie saggi per sussumerein epigrammi eagilisguardi concezioni di un'esistenza. Aforista di lungo corso, non disdegna di inoltrarsi an­ che nei più recessi antri dell'anima, scevra da preconcetti o superfi­ cialità: ne riemerge, come accadeva per il poeta Caproni, restituendo quelle "pepite"d'oro, quelle intuizioni geniali, quei rapidissimi scorci di parresia che oggi si tende a sottacere quando non si oblìa diretta­ mente: così, se "muore due volte chi appartiene a una civiltà in decli­ no" ed è facile passare "da società liquida e liquame etico", è d'uopo la­ sciarci avvolgere dalla bellezza e dai molteplici "padri" rappresentati dai libri, unica forma di resistenza per vincere "l'ignoranza del popo­ lo"che è "preziosa per il tiranno" in qualunque epoca. La "parola è de­ monica", ma si rivela altresì una "prodigiosa macchina del tempo" da cui lasciarci, in ogni tempo, affascinare e avvolgere.

FOIBE- Dieci febbraio il giorno del ricordo

Tra il maggio e il giugno del 1945 migliaia di italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia furono obbligati a lasciare la loro terra. Altri furono uccisi dai partigiani di Tito, gettati nelle foibe o deportati nei campi sloveni e croati.

Arte Cultura e Sentimento

Lectio magistralis curata da Arnaldo Colasanti sul come leggere correttamente le opere pittoriche esaminando due dipinti eseguiti in tempi e luoghi differenti ; Piero della Francesca e Vincent van Gog.

63° Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia

In questi tempi difficili di guerra e di dolore, si avrebbe voglia di rinunciare a tutto per avere un po' di pace e di silenzio. Ma sarebbe ingiusto. Mai come oggi è opportuno ricominciare daccapo, insieme agli altri, in un'idea di collettività, di nuovo e sempre, pronta alla condivisione di quei valori che la poesia e il pensiero stringono tra uomini e donne, generazioni diverse al confronto. Il Premio Nazionale Frascati Poesia "Antonio Seccareccia", 63ma ed., ritorna puntuale con il progetto di rendere la Città una capitale della poesia, fornendo soprattutto ai giovani delle varie scuole del territorio quella esperienza di ricerca e di umanità di cui abbiamo tutti un grande bisogno. Poeti di valore nazionale in concorso, ragazzi e ragazze impegnate nei laboratori di poesia producendo elaborati durante questi mesi, si daran no l'appuntamento a Frascati, il 16 dicembre, per una nuova edizione di alto profilo civile e sociale. Arnaldo Colasanti Presidente Frascati Poesia Il Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Sec­ careccia rappresenta per Frascati un evento di alto valore culturale e sociale. La divulgazione delle opere poetiche, in particolar modo nelle scuole, è un progetto di fondamentale importanza per la for­ mazione delle nuove generazioni. Quest'anno, nel­ la 63 ma edizione del Premio Poesia si affronterà nella sezione del Premio "Frascati Giovani" l'opera di Calvino, artista che ha toccato tra le molteplici tematiche i drammatici avvenimenti della guer­ ra,parola che risuona ancora costa,ntemente e dolorosamente nel nostro quotidiano.E pertanto fondamentale per giovani e meno giovani riportare alla memoria le parole di Calvino che ricordano in ogni tipo di guerra "non c'è senso di nulla". La Sindaca Francesca Sbardella

Maria Paola De Marchis_Sangue Contadino

Una nuova presenza nel mondo della Letteratura. Una espressione poetica particolare del vivere anima e corpo nella socialità del mondo contadino, in una cornice particolare di luoghi e tempi.

Lidia Sella_ Una Terrazza sul Cosmo

Una ricerca poetica, questa di Lidia Sella, che porta nella lingua l'ascolto del corpo, della sua finitudine, dei suoi pensieri, delle sue illuminazioni. Un ascolto che si trasforma in un azzardo che è proprio della poesia: sporgersi sulla soglia dove la conoscenza di sé, del proprio sentire, si congiunge con l'interrogazione de lvisibile e del suo oltre, cioè di quell'odissea fisica che è il divenire dell'universo. Il mostrarsi della materia, dell'energia, del tempospazio. Immagini e riflessioni balzano sul fondo di un inconoscibile che manda dall'ignoto i Lidia Sella, giornalista, scrittrice, aforista e poeta, nata a Milano, dove vive e lavora. Ha collaborato con alcuni quotidiani e numerose riviste Ha pubblicato Amore come... (1999), La roulette dell'amore (2000) e quattro sillogi poetiche: La figlia di Ar - .Appunti interiori(2011) Eros, iI dio lontano Visioni sull'Amore in Occidente (2012) Strano virus il pensiero (2016) Pensieri superstiti(2019). Nel 2020 è uscito Pallottole. Contro la dittatura dell'Uno, già alla terza edizione. Queste opere hanno ricevuto diversi premi letterari e riconosclmenti da parte della critica ISBN 978-88-5758-687-8

XIII Edizione Premio Frascati Filosofia Elio Matassi

Frascati, martedì 19 Giugno 2018, alle ore 19.00 si è svolto presso Villa Falconieri, la X edizione del Premio Nazionale Frascati Filosofia “Elio Matassi”. Quest’anno la giuria composta da Arnaldo Colasanti ( Presidente), Massimo Donà, Luca Taddio ha assegnato l’ambito riconoscimento al Prof. Maurizio Ferraris , in merito alla Sua opera di studioso e di filosofo. Allievo di Gianni Vattimo, influenzato da Jacques Derrida, ha esordito come teorico dell’ermeneutica prima di volgere il suo interesse verso il filone analitico. Negli anni

Il Grottesco

IL GROTTESCO NELLA LETTERATURA E NELL’ARTE Nel grottesco la vita passa attraverso tutti gli stadi, da quelli inferiori, inerti e primitivi, a quelli superiori più mobili e spiritualizzati, in una ghirlanda di forme disparate che testimonia la sua unità. Avvicinando ciò che è lontano, mettendo in relazione ciò che si esclude a vicenda, violando le nozioni abituali, il grottesco in arte è simile al paradosso in logica[1].

Pagine